Programmazione da giovedì 16 gennaio

Locandina film

Nosferatu

di Robert Eggers con Aaron Taylor-Johnson, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Willem Dafoe.

Orario spettacoli
  • Giovedì spettacoli ore: 17:30 21:15
  • Venerdì spettacoli ore: 17:30
  • Sabato spettacoli ore: 16:15 18:45 21:15
  • Domenica spettacoli ore: 16:15 18:45
  • Lunedì: sala riservata
Versione originale sott.
  • Venerdì, domenica, martedì e mercoledì ore: 21:15
Nosferatu è un horror gotico scritto e diretto da Robert Eggers, regista noto per gli acclamati horror The Witch (2015), The Lighthouse (2019) e The Northman (2022). L’opera si basa sul romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker, ed è anche il remake di Nosferatu (1922), di Friedrich Murnau, un classico del cinema muto e capolavoro del cinema tedesco. Quella di Eggers non è la prima rivisitazione dell’opera: prima di lui il regista Werner Herzog aveva realizzato Nosferatu, il principe della notte (1979) con protagonista Klaus Kinski. Sebbene sia ambientato in Germania, le riprese hanno avuto luogo a Praga. Nel cast è presente Lily-Rose Depp - figlia d’arte di Johnny Depp - nei panni della protagonista Ellen, affiancata da Nicolas Hoult e da Bill Skarsgård, che interpreta il malvagio conte Orlok. Nel cast sono presenti anche Ralph Ineson e Willem Dafoe - entrambi alla loro terza collaborazione con il regista - con Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson, Simon McBruney, Paul A Maynard e Stacy Thunes.
Locandina film

Diamanti

di Ferzan Ozpetek con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo.

Orario spettacoli
  • Giorni feriali spettacoli ore: 17:30 21:15
  • Sabato e domenica spettacoli ore: 16:15 18:45 21:15
  • Lunedì: sala riservata
Diamanti, film diretto da Ferzan Özpetek, vede un regista convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un'altra epoca, nel passato, dove l'aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire in un luogo affollato da sole donne, che qui vivono, lavorano e gestiscono il tutto. In questa sartoria cinematografica con a capo due donne gli uomini ricoprono solo piccoli ruoli marginali e il cinema che prevale è ovviamente quello che dà più lavoro, ossia il cinema di costume. Un racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e solitudine e al contempo di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.
Locandina film

Liliana

di Ruggero Gabbai

Martedì 21 e mercoledì 22 gennaio
  • Spettacoli ore: 17:30 19:15
Liliana, il film documentario diretto da Ruggero Gabbai, racconta la storia della senatrice a vita Liliana Segre. Ripercorriamo insieme a lei le tappe fondamentali della sua vita, dalla deportazione nei campi di concentramento nazisti in cui ha perso suo padre, al suo impegno sociale nel panorama culturale italiano. Un ritratto minuzioso di una delle donne più influenti, dal dopo guerra ad oggi, nel nostro Paese. Oltre a lei, ascoltiamo racconti e testimonianze di personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio e Enrico Mentana. Ad arricchire il racconto, vediamo scorrere immagini storiche di repertorio che contestualizzano le fasi cruciali della vita della senatrice.