Programmazione da giovedì 18 aprile

Locandina film

Back to black Sala Rubino

di Sam Taylor-Johnson con Marisa Abela, Jack O'Connell, Eddie Marsan.

Orario spettacoli
  • Giovedì, venerdì, sabato e mercoledì spettacoli ore: 17:30 21:00
  • Domenica e martedì spettacoli ore: 17:30
  • Lunedì: sala riservata
Versione originale sott.
  • Domenica e martedì spettacoli ore: 21:00
Back to Black, film diretto da Sam Taylor-Johnson, racconta la vita e la carriera di Amy Winehouse, la cantante jazz inglese scomparsa il 23 luglio 2011, interpretata da Marisa Abela. Il film ripercorre i passi compiuti dalla musicista per diventare una star di fama mondiale e arrivare a vincere anche un Grammy Award. Al momento non si hanno ulteriori dettagli sulla trama. Nel cast del film troviamo anche Lesley Manville, Eddie Marsan e Jack O'Connell, rispettivamente nei ruoli della nona, del padre e del marito di Amy Winehouse.
Locandina film

Gloria! Sala Zaffiro

di Margherita Vicario con Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi.

Sabato alle 19.30, dopo la proiezione, la regista Margherita Vicario incontrerà gli spettatori

Orario spettacoli
  • Spettacoli ore: 17:40
  • Lunedì: sala riservata
Gloria! segna l’esordio alla regia dell’attrice e cantautrice Margherita Vicario, la quale ha firmato la sceneggiatura insieme ad Anita Rivaroli, come ha anche lavorato alla colonna sonora insieme a Davide Pavanello. La storia del film nasce dall’esigenza della neoregista di raccontare un tema ben preciso: la vita delle donne musiciste vissute a cavallo tra il Cinquecento e il Settecento negli orfanotrofi in Italia (è risaputo per esempio che Antonio Vivaldi avesse molte collaboratrici di questo tipo). Le riprese del film hanno avuto luogo in diverse location tra il Friuli-Venezia Giulia e il Canton Ticino. Teresa, la protagonista, è interpretata da Galatea Bellugi, giovane attrice francese. Il resto del cast include Veronica Lucchesi, ossia la cantante del duo musicale La Rappresentante di Lista, che si è calata nei panni di Bettina. I ruoli maschili principali sono interpretati da noti comici nostrani: Paolo Rossi è Perlina, Natalino Balasso è il governatore, mentre il cantante Elio è Romeo. L’opera è stata presentata al Festival di Berlino 2024, in concorso per l’Orso d’oro e la migliore opera prima.
Locandina film

Un mondo a parte Sala Zaffiro

di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Virginia Raffaele.

Orario spettacoli
  • Spettacoli ore: 21:00
  • Lunedì: sala riservata
Un Mondo a Parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant'anni nella giungla delle scuole romane, l'uomo riesce a farsi assegnare all'Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un'unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni. Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffaele) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un'orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere.