Programmazione da giovedì 30 maggio

Locandina film

L’arte della gioia. Parte 1 Sala Rubino

di Valeria Golino con Tecla Insolia, Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi, Guido Caprino.

Orario spettacoli
  • Spettacoli ore: 17:15 20:45
  • Lunedì: sala riservata
L’arte e la gioia racconta la drammatica e avventurosa vita di Modesta, nata in Sicilia il primo gennaio del 1900 da una famiglia povera, in una terra ancora più povera. Fin dall’infanzia, animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, di amore e di libertà, è disposta a tutto pur di perseguire la sua felicità, senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale a cui sembra predestinata. Dopo un tragico incidente che la strappa alla sua famiglia, viene accolta in un convento e, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della Madre Superiora. Il suo cammino la conduce poi alla villa della Principessa Brandiforti, dove si renderà indispensabile ottenendo sempre più potere nel palazzo. Questo suo incessante movimento di emancipazione si accompagna a un percorso di maturazione personale e sessuale, che la porta a varcare il confine tra lecito e illecito, conquistando giorno dopo giorno il suo diritto al piacere e alla gioia.
Locandina film

Vangelo secondo Maria Sala Zaffiro

di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale.

Orario spettacoli
  • Giovedì e martedì spettacoli ore: 17:15 19:15
  • Venerdì e mercoledì spettacoli ore: 17:15
  • Sabato spettacoli ore: 19:15
  • Domenica spettacoli ore: 21:15
  • Lunedì: sala riservata
Vangelo secondo Maria, film diretto da Paolo Zucca, racconta la storia di Maria (Benedetta Porcaroli), una ragazza giovanissima originaria di Nazareth, grande appassionata dei racconti della Bibbia. Purtroppo essendo una donna nella Palestina antica, alla giovane è proibito leggere e scrivere. Eppure, Maria in sinagoga è entusiasta di come i profeti riescano ad avere un dialogo diretto, da pari a pari, con Dio. La ragazza sogna la libertà, la possibilità di aver un'istruzione, nonché l'opportunità di fuggire e vivere un'impresa. È per questo che Maria si ribella a Dio, disobbedendogli. Accanto a lei c'è Giuseppe (Alessandro Gassmann), maestro e al contempo complice della ragazza, un uomo forte e affascinante, totalmente diverso dal vecchio ricurvo rappresentato nei dipinti sacri.
Locandina film

Buena Vista Social Club Sala Zaffiro

di Wim Wenders.

25° anniversario

Versione originale spagnola sott.

Orario spettacoli
  • Giovedì e martedì spettacoli ore: 21:15
  • Venerdì e mercoledì spettacoli ore: 19:15 21:15
  • Sabato spettacoli ore: 17:15 21:15
  • Domenica spettacoli ore: 17:15 19:15
  • Lunedì: sala riservata
Buena Vista Social Club. Un gruppo di vecchie glorie della musica tradizionale cubana (Compay Segundo, Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo, fra gli altri) viene riunito dal chitarrista Ry Cooder (già sodale di Wim Wenders e autore della leggendaria colonna sonora di Paris, Texas) per realizzare un disco e una tournée. Confessioni personali, percorsi musicali, racconti di vita vissuta s’intrecciano in uno splendido affresco dove la macchina da presa di Wenders, con movimenti fluidi e avvolgenti, cattura il cristallino talento e l’insopprimibile gioia di vivere di questi straordinari musicisti.